Istituto Comprensivo di Leini (TO)

Progetto LAN/WLAN

Progetto: 10.8.1.A1-FESR PON-PI-2015-29

Realizzazione infrastruttura di rete LAN/WLAN

Autorizzato con protocollo DGEFID-1714 del 15/01/2016

Finanziato con i fondi strutturali europei per € 18.500,00

 

Descrizione del progetto

Questo progetto ha permesso di mettere a disposizione di docenti e alunni una infrastruttura di rete LAN/WLAN gestita in modo autonomo e in grado di consentire la distribuzione in rete delle risorse informatiche dell’istituto.
Il progetto complessivo ha visto la realizzazione della cablatura di rete dei locali didattici dei plessi della scuola secondaria di primo grado e della Primaria per le connessioni alle LIM e di una infrastruttura WiFi di nuova generazione per tutti i plessi distribuita e centralmente gestita da un controller della rete WiFi. Ogni plesso è dotato di firewall per il controllo della sicurezza degli accessi ed evitare un uso improprio di internet. La nuova struttura consente la creazione e gestione di lezioni multimediali a cui gli alunni e le famiglie possono accedere sia da tablet che da personal computer a prescindere dal sistema operativo usato (es. assegnazione compiti e controllo degli elaborati on collaborazione online).

Particolare di uno degli 11 Access Point Wi-Fi installati nel plesso della scuola secondaria di primo grado. Si tratta di Access Point professionali in grado di gestire ciascuno sino a 256 accessi simultanei e 4 diverse reti SSID, ciascuna con caratteristiche e privilegi differenti. Gli stessi access point sono stati installati nel plesso della scuola primaria di Frazione Tedeschi e nella scuola dell'infanzia di Via Dogliotti.

 

Obiettivi specifici

Grazie alle nuove potenzialità offerte dalla presenza di una infrastruttura di rete performante nell'Istituto è ora possibile prevedere il raggiungimento nel tempo di specifici obiettivi quali:

  • Condividere i registri informatici nei diversi ordini di scuole potenziando la comunicazione.
  • Favorire l’accesso al portale della scuola regolamentando l’utilizzo di Internet nel contesto scolastico.
  • Strutturare un sistema comunicativo che consenta l’accesso alle informazioni e alle risorse da parte di tutto il personale docente.
  • Facilitare l’apprendimento didattico mediante l’utilizzo delle ICT.
  • Sviluppare la didattica collaborativa di classe.
  • Potenziare l’utilizzo di internet per l’approfondimento e la ricerca
    Fornire le competenze per utilizzare tutte le tecnologie interne lavorando in modo collaborativo.
  • Avviare basi infrastrutturali per la nuova didattica digitale per l’utilizzo di una piattaforma interna per tutti gli allievi, docenti e famiglie.
  • Implementare l’utilizzo della tecnologia per predisporre strumenti didattici finalizzati alla programmazione di materiale per la disabilità.
  • Utilizzare la strumentazione informatica per compensare carenze e difficoltà in allievi in situazione BES per una didattica inclusiva.

 

Uno dei sei armadi di cablaggio di piano presenti nel plesso della scuola secondaria di primo grado. Questi armadi, presenti anche negli altri plessi, consentono il cablaggio della rete LAN e dei vari access point wireless.

 

 

 

 

 

 

Peculiarità del progetto

La struttura realizzata è ora in grado di mettere a disposizione di ciascun allievo un supporto online per suo studio casalingo.
Il rapporto scuola famiglia può essere ulteriormente valorizzato soprattutto per agevolare gli alunni in situazioni problematiche (es. gestione dei lavori in ottica di online collaboration, supporto futuro per video lezioni...).
L’innovazione dei testi scolastici richiede il supporto di una struttura informatica in grado di consentire una maggiore interazione tra i diversi attori del processo educativo e sostenere la nuova impostazione didattico-metodologica. Con l’attuazione del progetto si è avuto un incremento dell’utilizzo della LIM, il potenziamento della comunicazione discente-allievo anche attraverso lo sviluppo della didattica laboratoriale.
È ora possibile in modo più agevole implementare le strategie di intervento per le disabilità per permettere una migliore ricerca e selezione di informazione mediante la rete, per ottenere un miglioramento delle competenze trasversali.

 

Interventi effettuati

  • Realizzazione del cablaggio strutturato della rete LAN in CAT6 di tutte le aule del plesso della scuola secondaria di primo grado "C. Casalegno".
  • Copertura completa wireless dei vari plessi tramite:
    • Installazione di 11 Access Point Dual-Band professionali con alimentazione PoE nel plesso della scuola secondaria di primo grado.
    • Installazione di 3 Access Point Dual-Band professionali con alimentazione PoE nel plesso della scuola primaria di Frazione Tedeschi.
    • Installazione di 3 Access Point Dual-Band professionali con alimentazione PoE nel plesso della scuola dell'infanzia di Via Dogliotti.
  • Installazione di 8 armadi di piano dotati di switch gigabit con alimentazione PoE per gli access point suddivisi in: 6 nel plesso della scuola secondaria di primo grado, 1 nel plesso della scuola primaria di Frazione Tedeschi e 1 nel plesso della scuola dell'infanzia di Via Dogliotti.
  • Installazione e configurazione in ciascuno dei 3 plessi coinvolti di un firewall appositamente realizzato per le scuole per il controllo del traffico internet e di un controller per la gestione degli access point.
  • Piccoli lavori di adattamento edilizio ed elettrico per consentire il cablaggio della rete e il collegamento dei vari dispositivi.

N.B.: Sono stati inoltre effettuati i lavori di cablaggio wireless con l'installazione di 2 access point e relativi dispositivi di controllo anche per il plesso della scuola primaria di Lombardore, in quanto, pur essendo ad oggi distaccata dal nostro Istituto Comprensivo, all'epoca della realizzazione del progetto la scuola primaria "Bertolotti" di Lombardore faceva parte dell'Istituto Comprensivo di Leini.